Preloader

Chi Siamo

Rosso Teatro è una struttura di organizzazione, produzione e promozione di Teatro per l'infanzia e la gioventù sotto la direzione di Alessandro Rossi. Nasce con l'obiettivo di diffondere la cultura del teatro per l'infanzia attraverso attività di diffusione, programmazione e produzione.

Rosso Teatro, per quanto riguarda la programmazione, è stato creato e si è consolidato all’interno del territorio della Provincia di Belluno e Treviso, dove ha visto il successo di rassegne come A Teatro con Mamma e Papà, (Ponte nelle Alpi e Vittorio Veneto), Il Sipario Incantato (Cortina d’Ampezzo), Scuole a Teatro e L’Estate dei Bambini (Auronzo di Cadore). Tali stagioni hanno ospitato e ospitano tuttora compagnie provenienti da tutta Italia di teatro d’attore, teatrodanza, teatro di figura, narrazione.

Rosso Teatro, assieme ad Atelier Teatro Danza, è anche compagnia di produzione. Alessandro Rossi, Marianna Batelli e Marcello Batelli realizzano dal 2004 un percorso di creazione e sperimentazione artistica nell’ambito del teatro contemporaneo e del teatrodanza. Alcuni dei loro lavori vengono ospitati presso: 12^ e 13^ Biennale de la Danse de Lyon, Les Hivernales de Avignon, Lavori in Pelle e AnticorpiXL di Ravenna, Certamen Danza Y Arte Escénicas di Madrid, Bonnie Bird Theatre di Londra, Biennale Danza di Venezia, Sguardi-Festa/Vetrina del Teatro Contemporaneo Veneto.


Alessandro Rossi - Direttore Artistico

Perfeziona i suoi studi con S. Mitchell, G. Coullet, M. Plevin, Marco Baliani, Laura Curino, Yoshi Oida. In Francia studia danza contemporanea e teatrodanza con Carolyn Carlson, T. Fernandez, B. Pradet, B. Sajous. Approfondisce il genere Teatrodanza con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, con cui partecipa dal 2005 al 2007 a due progetti performativi. Come attore professionista ha recitato in numerose produzioni nazionali, in particolare nell’ambito del teatro per ragazzi. E' ospite alla 12° e 13° edizione della Biennale de la Danse di Lione e al festival Les Hivernales di Avignone. Dal 2005 è insegnante di teatro, conduce laboratori teatrali per ragazzi negli Istituti Scolastici ed è regista di spettacoli originali.

Nel 2006 è semifinalista al Concorso Nazionale “Prova d’Attore”, organizzato da Tangram Teatro di Torino, e nello stesso anno viene incaricato di assumere la Direzione Artistica del Piccolo Teatro Pierobon di Ponte nelle Alpi per il quale cura la rassegna di Teatro per l'infanzia e le Famiglie. ll progetto Plastiktraum è finalista del Premio Giovani Danz'Autori 2009 della Regione Veneto e viene presentato alla Biennale della Danza di Venezia nell'ambito del progetto Grado Zero diretto da Ismael Ivo.

A gennaio 2011 prende vita il progetto “Da grande sarò Tiziano!” spettacolo di teatro ragazzi sull'infanzia del grande artista. Nel 2013 viene selezionato insieme ad altri 11 performers per partecipare allo spettacolo del regista basco Oscar Gòmez Mata al Festval Internazionale della Art Performatve Contemporanee InTeatro di Polverigi (AN). Nel 2014 si forma a Berlino (Germania) con Thomas Pratkki, docente e direttore della scuola di Jacques Lecoq di Parigi e fondatore della LISPA - London International School of Perfomring Arts.

RossoTeatro è socio di ASSITEJ Italia - Associazione Internazionale di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù.