Preloader

Torna "SCUOLE A TEATRO" ad Auronzo di Cadore

Torna "SCUOLE A TEATRO" ad Auronzo di Cadore

Torna "SCUOLE A TEATRO" ad Auronzo di Cadore

Partirà giovedì 08 novembre 2018 la settima stagione di “Scuole a Teatro... Ad Auronzo di Cadore”, progetto voluto e organizzato dall’assessorato alla cultura in collaborazione con RossoTeatro e con direttore artistico Alessandro Rossi, rivolto agli Istituti di ogni ordine e grado dall'infanzia alle secondarie di secondo grado. Un grande progetto educativo che vedrà il Cinema teatro Kursaal riempirsi alunni, dalla scuola dell'infanzia alle secondarie di secondo grado, provenienti da ogni parte del Cadore. Un stagione diversa quella di questa edizione, con compagnie nuove, prime regionali e vincitori di premi nazionali. Una scelta sempre attenta quella della Direzione Artistica volta a far arrivare nella Val d'Ansiei il meglio del Teatro per le nuove generazioni italiano.

Il sipario si alzerà giovedì 08 novembre 2018 con lo spettacolo “MAI GRANDE – UN PAPA' SOPRA LE RIGHE” della Compagnia Arione de Falco di Milano.
Cosa serve per essere un genitore perfetto? Alberto non ha dubbi: per prima cosa ci vuole un bambino. Quindi se ne inventa uno e lo chiama Tobia. Poi servono miliardi di kg di divertimento, un sacco di risate, giri in moto a tutta birra e immersioni nell’oceano per scoprire dove vivono i bastoncini di pesce. “Questo serve!” pensa Alberto, “è cosè che si fa per essere genitori fantastici.” Tobia, invece, non cerca un genitore perfetto ma un genitore che, anche se sbaglia, non smetta di provare a fare la cosa giusta. Questa è la storia di quanto è difficile capirsi e di come, per farlo, sia necessario affrontare la cosa più bella e complicata del mondo: stare insieme, semplicemente. Lo spettacolo porta in scena il rapporto tra un genitore e il piccolo figlio in uno spettacolo di divertente fruibilità, in cui grandi e piccini, insieme, possono trovare stimoli per condividere, non solo nella finzione, momenti di possibile e autentica felicità. SPETTACOLO IN PRIMA REGIONALE – Spettacolo Finalista del premio nazionale IN-BOX Verde 2018. Uno spettacolo di teatro d'attore rivolto alle scuole dell'infanzia e al 1° Ciclo della Scuola Primaria.

Torneremo a teatro venerdì 09 novembre 2018 con lo spettacolo “OGGI – FUGA A QUATTRO MANI PER NONNA E BIMBO” sempre della Compagnia Arione de Falco di Milano.
Marco ha sette anni, un giorno è così arrabbiato che scappa di casa. Lina i suoi sette anni li ha compiuti almeno dieci volte ma anche lei è scappata. Questa è l’avventurosa e rocambolesca fuga a quattro mani di un bimbo e di un’anziana signora che senza saperlo si stanno cercando. È la storia di due generazioni lontane che si prendono per mano in una notte di luna, iniziano a camminare insieme e a riempire la memoria d’amore e giochi, il presente di divertimento e il futuro di “sono qui per te”. Semplicemente senza bisogno di altri orpelli, se non quelli semplici del teatro, sul palco due figure di estrema credibilità. Pochi gesti, spesso disegnati nell'aria, una narrazione di parole lievi e leggere, bastano, in questo modo, ai bambini per immergerli completamente in una storia tenera di amicizia che forse non potrà mai finire. SPETTACOLO IN PRIMA REGIONALE - Uno spettacolo di teatro d'attore rivolto al 2° Ciclo della Scuola Primaria.
Il lunedì 21 gennaio 2019 porterà a teatro per la Giornata dellaMemoria il pubblico delle classi del 1° ciclo della scuola secondaria. Sarà lo spettacolo LE STELLE DI DAVID della Compagnia RossoTeatro di Belluno, a portare i ragazzi nel mondo dell0olocausto attraverso gli occhi di due amici di 12 anni. Grazie alla tecnica narrativa, i due attori in scena costruiscono presto, come immagini di un film, la situazione opprimente dell'avvento del regime nazista, il terribile plagio psicologico che si instaura velocemente nelle menti della popolazione tedesca e l'inerme reazione della cultura ebraica, indifesa e fragile davanti a tanta violenza. Dicembre 1932-dicembre 1933: in Germania si consuma l'inizio della follia che di lì a poco avrebbe generato l'Olocausto e condotto alla seconda guerra mondiale. Nel microcosmo di un quartiere borghese di Wilmersdorf l'avvento al potere di Hitler distrugge tragicamente gli equilibri affettivi di tre famiglie legate da rapporti di buon vicinato che nel tempo si sono consolidati in salda e profonda amicizia. Ed è così che due bambini, Fritz e David, inseparabili compagni di giochi, si trasformano in vittima e carnefice, sotto gli occhi prima indifferenti e poi partecipi degli adulti "ariani", che con tragica ipocrisia mettono a tacere la propria umanità per ricercare qualche misero beneficio dalla insensata guerra contro gli ebrei.
 Uno spettacolo di teatro di narrazione e musica dal vivo per la scuola secondaria di primo grado
Martedì 22 gennaio 2019, sempre in occasione delle manifestazioni per la Giornata della Memoria, sarà invece lo spettacolo rivolto ai ragazzi più grandi, secondaria di secondo grado, ad essere ospitato presso il Kursall. Il progetto, vincitore del premio I Teatri del Sacro 2018, si intitola GIOBBE – STORIA DI UN UOMO SEMPLICE con Roberto Anglisani. Più di cento anni fa, in Russia, al confine con la Polonia, in un villaggio così piccolo che non è riportato su nessuna mappa, viveva un maestro. Si chiamava Mendel Singer. Così inizia questo racconto, che attraversa trent’anni di vita della famiglia di Mendel Singer, di sua moglie Deborah e dei suoi quattro figli. Ma attraversa anche la storia del primo Novecento, dalla Russia all’America, dalla guerra russo giapponese alla prima guerra mondiale e oltre. Ma soprattutto attraversa il cuore di Mendel, lo stupido maestro di stupidi bambini, devoto al Signore, e dal Signore – crede lui – abbandonato. Roberto Anglisani dà voce a tutti i pensieri dei protagonisti, alle paure, alle speranze e alla disperazione, alle preghiere e alle rivolte. “Giobbe” – romanzo perfetto di Joseph Roth – diventa così un racconto teatrale tragicomico proprio come la vita, dove si ride e si piange, si prega e si balla, si parte, si arriva e si ritorna, si muore in guerra e si rinasce. Senza giudizio, senza spiegazioni: ma, attraverso lo sguardo mite e sereno di un narratore misterioso e onnisciente, ricco di compassione e accompagnati da un sorriso, lieve, dolcissimo, che spinge tutti i protagonisti di questa storia, lunga quanto una vita, e forse anche un po’ di più. Uno spettacolo di teatro di narrazione per la scuola secondaria secondo grado
La stagione riporterà a teatro i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado lunedì 25 marzo 2019 per assistere allo spettacolo ET AMO ANCORA FORTE. Bianca ha trent’anni e una storia da raccontare, fatta di gesti e piccole cose. Seduta su una sedia senza sapere dove andare e quale sarà il suo prossimo passo, si lascia attraversare dai ricordi. Un fiocco di neve che entra nel colletto e le note di una chitarra la riportano all’infanzia senza pensieri di un agosto pieno di sole e stelle cadenti, dove il tempo sembra infinito e vorresti restasse così per sempre. Come sfogliando un album, eccola poi prendere vita dalla foto del suo 12° compleanno, piena di dubbi e incertezze su se stessa e il buffo mondo degli adulti che la circonda. Lo spettacolo accende una luce preziosa sulla potenza del ricordo come indispensabile arma bianca contro la rinuncia; attraversando la propria vita e rielaborandone con ironia le difficoltà incontrate, la protagonista diventa “ricercatrice di se stessa”, si perde nel proprio passato per ritrovarsi e accettarsi nel presente. SPETTACOLO IN PRIMA REGIONALE – Vincitore del Premio IN-BOX Verde 2018. Uno spettacolo di narrazione rivolto alle classi della scuola Secondaria di 1° grado.

Si continua venerdì 29 marzo 2019 con lo spettacolo “CATTIVINI – Cabaret Concerto per bimbi monelli”. In questo spettacolo-concerto si suona, si canta, si parla di emozioni. Parliamo di cosa sia Rabbia, quando arriva, perché e come possiamo ballarci insieme un giro di valzer. Parliamo della Paura della Notte, della Bellezza della Notte, di cosa sia la Tristezza, quando un giorno di pioggia ci porta malinconia, e della Gioia di una bella giornata di sole, perché tutti i bambini, che siano Bravini o Cattivini, hanno dentro di sé un mix meraviglioso ed esplosivo di tutte queste emozioni. E poi, per svelare che in fondo siamo tutti sia un po' l’uno che l’altro. Un cabaret-concerto che coinvolge i bambini dall'inizio alla fine, il tutto condito con l’emozione più importante: la risata. Rideremo tutti insieme. E canteremo. E se proprio ci verrà voglia, balleremo fino all’ultimo giro di musica. Lo spettacolo è anche un viaggio attraverso i diversi generi musicali, dal rock al jazz, al reggae, alla musica classica. In scena una batteria, una tastiera, una chitarra e diversi strumenti a fiato usati con maestria dal poliedrico Valentino Dragano attore e autore delle musiche. Uno spettacolo di teatro d'attore e musica dal vivo rivolto alle scuole dell'infanzia e al 1° Ciclo della Scuola Primaria.
Chiude la stagione venerdì 12 aprile 2019 lo spettacolo “ZAC COLPITO AL CUORE” rivolto ai bambini del 2° cliclo della scuola primaria. Zac è uno scrittore d’avventura, un vero maestro nell’inventare storie di draghi e cavalieri coraggiosi. Lavora alla fabbrica delle storie: ad ogni uovo verde che esce dal gallo delle storie corrisponde un nuovo racconto. Tutto procede nel migliore dei modi, finché un giorno il gallo gli recapita un uovo rosso, come l’amore. “Ma l’amore non ha nulla a che fare col coraggio!”, pensa Zac: e così, allergico alle storie sdolcinate, ne inventa una strampalata e senza lieto fine, in cui due conigli innamorati vengono mangiati da una volpe il giorno del loro matrimonio. Perché Zac, anche se non lo vuole ammettere, ha chiuso sotto chiave il proprio cuore… Ma, durante il sonno, viene raggiunto dall’Omino sabbiolino che gli fa vivere la storia così come lui l’ha scritta, e allora tutto cambia… Zac sarà colpito al cuore dai sentimenti provati dai protagonisti della storia e trasformerà così le sorti di tutti perché, specchiandosi nella volpe, comprenderà di essere come lei: affamato… ma d’amore! Quell’amore che può cambiare la vita dei conigli delle volpi, e anche degli uomini. Spettacolo vincitore dell'EOLO AWARD 2016 quale  “migliore novità di teatro di figura”. Uno spettacolo di teatro d'attore e pupazzi rivolto al 2° Ciclo della Scuola Primaria.
Le prenotazioni per le scuole sono già aperte, è possibile contattare RossoTeatro al numero 328.9666669 o via mail a info@rossoteatro.it.
Sul sito www.rossoteatro.it è possibile scaricare il programma e il modulo di prenotazione.

Ritorna alle News ››