Preloader

Il paese senza parole vince IN-BOX Verde 2016

Il paese senza parole vince IN-BOX Verde 2016

Il paese senza parole vince IN-BOX Verde 2016

È “Il paese senza parole” di Rosso Teatro/Atelier Teatro Danza lo spettacolo vincitore di In-Box Verde 2016. Al termine della 2 giorni di rassegna dedicata al teatro ragazzi a Siena, prima settimana di In-Box Dal Vivo, è stato lo spettacolo della compagnia veneta ad aggiudicarsi tutte le repliche in palio, e nei prossimi mesi comincerà il suo tour in giro per i teatri italiani partner della rete In-Box, creata da Straligut Teatro.

Questa la motivazione del premio: "Per la commistione dei linguaggi della narrazione e della danza applicata all'ambito del teatro ragazzi. Per l'originalità delle forme, la cura nell'utilizzo delle musiche e delle luci, tutti elementi che permettono allo spettacolo di affrontare con delicatezza tematiche complesse, prima fra tutte, la perdita.
Per premiare il percorso di uno spettacolo che, grazie a questa opportunità di circuitazione, potrà esprimere a pieno tutte le sue potenzialità".

Lo spettacolo - che vede in scena Marianna Batelli e Alessandro Rossi, anche drammaturgo insieme al regista Roberto Anglisani ed è liberamente ispirato al libro per ragazzi “La grande fabbrica delle parole” di Agnés de Lestrade- è un'opera che miscela con efficacia teatro di narrazione e danza, ed utilizzando questa commistione di linguaggi non comune nell'ambito del teatro ragazzi, costruisce un racconto sull'importanza delle parole e delle storie da poter raccontare, dove gli occhi e le orecchie possono immaginare mondi nuovi, emozioni che non sono visibili se non attraverso il corpo e il movimento.
“Il paese senza parole”, selezionato tra oltre 120 proposte, prevale in fiale su una “Selezione In-Box Verde 2016” comunque ricca di spettacoli interessanti e di qualità: “Piccolo Passo” di Kosmocomico Teatro, “Andarsenen – Una piccola fiammiferaia” di Gloria Gulino/HeART, “Capitani Coraggiosi” di Bam! Bam! Teatro.

A partire dall'estate 2016 lo spettacolo vincitore comincerà la sua circuitazione nei teatri partner della rete verde: Armunia, Arti Vive Habitat, Campsirago Residenza, Elsinor/Teatro Testori, Kronoteatro, Operaestate/B.Motion, Rete Teatrale Aretina, TeatrInScatola, Teatro del Cerchio, Teatro dell'Argine, Teatro Telaio.  

In-Box è un progetto di Straligut Teatro realizzato col sostegno del Comune di Siena, di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Ritorna alle News ››