Preloader

ATMP2016! La nuova stagione di Teatro per le Famiglie!

ATMP2016! La nuova stagione di Teatro per le Famiglie!

ATMP2016! La nuova stagione di Teatro per le Famiglie!

A Teatro con Mamma e Papà
13ª Stagione di Teatro per l’infanzia e le famiglie



A Teatro con Mamma e Papà, Stagione di Teatro per l’infanzia e le famiglie, è una realtà consolidata nell’ambito culturale del Comune di Ponte nelle Alpi e dell'intera Provincia ed è stata in grado di coinvolgere dal 2006 al 2016 oltre 20.000 spettatori, tessendo una rete importante di scambio e confronto nel tessuto sociale dell’infanzia. La Stagione teatrale è diventata un punto di riferimento culturale non solo per il bacino del nostro Comune ma anche per tante famiglie provenienti dalle zone dell'Alpago, Cadore, sinistra Piave, Feltre, Belluno ed ha anche ospitato nel nostro territorio famiglie di spettatori provenienti da Vittorio Veneto, Conegliano e zone limitrofe.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco d Ponte nelle Alpi e gode del Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Belluno e del Comune di Ponte nelle Alpi e ha principalmente sede presso il Piccolo Teatro Pierobon di Paiane di Ponte nelle Alpi. La direzione artistica e organizzativa della manifestazione è affidata ad Alessandro Rossi (attore, regista e formatore professionista) di RossoTeatro, socio e membro del comitato esecutivo italiano di Assitej – Associazione Internazionale del Teatro per l'Infanzia e la Gioventù. 
Il programma della  13ª edizione, che ospita esclusivamente compagnie teatrali professionali provenienti da tutta Italia e dall'estero specializzate nel teatro per l'infanzia, si snoda attraverso tematiche attuali che vengono portate ai bambini con il linguaggio semplice e diretto dell’arte scenico-teatrale.  L'intento è quello di favorire una partecipazione attiva e consapevole al gioco teatrale, di stimolare la comunicazione e lo sviluppo della personalità e della capacità di analisi critica, oltre a fornire un importante momento socializzante e di aggregazione familiare e sociale. L'importanza culturale di questo evento ha la forza di creare e favorire lo scambio di idee, il confronto e la comunicazione tra adulti e bambini, riuscendo a tessere una rete importante di incontro nel tessuto sociale dell’infanzia. 

Programma 2016/2017
1. GRAN PANIKO AL BAZAR (Circo Paniko - Bologna)
Area Parco Ex Casa Rossa
30 settembre,  01, 02 ottobre 2016  
07 ottobre 2016 ore 20.30
08, 09 ottobre 2016 ore 18.00 e 20.30
Accolti nel tendone…. una vecchia porta cigolante si apre per dare uno spiraglio di luce all’oscurità, una risata lontana echeggia, un mondo si risveglia e tutto comincia. Lentamente si scoprirà un luogo colmo di cianfrusaglie: vecchi mobili, stoffe e stracci, sonagli e trombe, ma soprattutto si riveleranno gli stravaganti “esseri” che popolano, da tempo immemorabile, questo Bazar. Il Circo Paniko è composto da una dozzina di giovani artisti provenienti da più parti del mondo, uniti da una scelta di vita, oltre che artistica, una visione contemporanea dell’antica arte dello spettacolo viaggiante, aggiornata nelle chiavi per accedere all’immaginario fantastico che alberga in ognuno di noi, mentre la colonna sonora – rigorosamente dal vivo - canta le sue melodie e le arti circensi ci stupiscono.

2. TRIPULA (Farres Brothers - Madrid) 
Palestra di Canevoi
12 e 13 novembre 2016 – ore 18.00 e 20.30  
Immaginate di poter viaggiare in un pallone aerostatico insieme ai fratelli Mongolfier, quelli che l'anno inventato. Immaginate, per un'ora, di poter vagare senza limiti, mandando in vacanza il realismo e aggrappandovi alla fantasia, quella cosa che i bambini ancora sanno usare. Immaginato? Bene, ora potrete viverlo... questo,  più che una performance teatrale, è un'esperienza da vivere e portarsi a casa. Si entra davvero nel pallone e da lì per un'ora si viaggia insieme agli inventori della mongolfiera. Pep e Jordi Farres, i due attori protagonisti, accolgono il pubblico fin dal suo arrivo e lo accompagnano in un viaggio fantastico fatto di avventure senza tempo e senza spazio per animare le quali utilizzano diverse tecniche teatrali: dal teatro di marionette, alle ombre cinesi passando per giochi di luce e magie sonore. Tutto concorre a rendere lo spettacolo un viaggio indimenticabile. Da vedere. Anche per i più grandi. Lo spettacolo è per 90 spettatori a replica è quindi obbligatoria la prenotazione.

3. LA PICCOLA FIAMMIFERAIA (Ca' Luogo d'Arte – Reggio Emilia) 
Palestra di Canevoi
03 e 04 dicembre 2016 – ore 18.00 e 20.30  
Nel periodo delle festività di Natale andrà in scena un piccolo capolavoro. Frutto di una co-produzione con 2 grandi centri teatrali francesi, lo spettacolo ha incantato le platee di tutta Europa grazie alla sua magica visionarietà. Per un'ora, il giovane pubblico viene avvolto e trasportato in una dimensione fantastica e indimenticabile all'interno di un minuscolo teatro ricostruito a misura di bambino. Nella favola di Andersen una povera venditrice di fiammiferi, l’ultima notte dell’anno, trova gioia e calore in ciò che solo lei riesce a vedere nella fiammella che via via accende seduta all’angolo di una strada tra passanti frettolosi. Commuove questa favola, di una commozione bella, profonda. Nello spettacolo la bambina dei fiammiferi sarà una bambola e questo permetterà ai bambini, nella sua valenza straniante, di non identificarsi con la protagonista, ma di cogliere, da sguardo esterno, sia la politica della denuncia che la poetica delle emozioni. Lo spettacolo è per 90 spettatori a replica e quindi obbligatoria la prenotazione. 
Ritorna alle News ››