Preloader

Torna "A Teatro con Mamma e Papà" 2017 a Ponte nelle Alpi

Torna "A Teatro con Mamma e Papà" 2017 a Ponte nelle Alpi

Torna "A Teatro con Mamma e Papà" 2017 a Ponte nelle Alpi


A Teatro con Mamma e Papà
Una stagione “a contatto”
14ª Stagione di Teatro per l’infanzia e le famiglie


A Teatro con Mamma e Papà, Stagione di Teatro per l’infanzia e le famiglie, è una realtà consolidata nell’ambito culturale del Comune di Ponte nelle Alpi e dell'intera Provincia ed è stata in grado di coinvolgere dal 2006 al 2016 oltre 24.000 spettatori, tessendo una rete importante di scambio e confronto nel tessuto sociale dell’infanzia. La Stagione teatrale è diventata un punto di riferimento culturale non solo per il bacino del nostro Comune ma anche per tante famiglie provenienti dalle zone dell'Alpago, Cadore, sinistra Piave, Feltre, Belluno ed ha anche ospitato nel nostro territorio famiglie di spettatori provenienti da Vittorio Veneto, Conegliano e zone limitrofe.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco d Ponte nelle Alpi e gode del Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Belluno e del Comune di Ponte nelle Alpi e di Assitej Italia. L'evento è inoltre inserito nel CTI il Circuito Teatrale per l'Infanzia riconosciuto e patrocinato dalla Provincia di Belluno. ha principalmente sede presso il Piccolo Teatro Pierobon di Paiane di Ponte nelle Alpi. La direzione artistica e organizzativa della manifestazione è affidata ad Alessandro Rossi (attore, regista e formatore professionista) di RossoTeatro, socio e membro del comitato esecutivo italiano di Assitej – Associazione Internazionale del Teatro per l'Infanzia e la Gioventù. 
Il programma della  14ª edizione, che ospita esclusivamente compagnie teatrali professionali provenienti da tutta Italia specializzate nel teatro per l'infanzia, si snoda attraverso tematiche attuali che vengono portate ai bambini con il linguaggio semplice e diretto dell’arte scenico-teatrale.  L'intento è quello di favorire una partecipazione attiva e consapevole al gioco teatrale, di stimolare la comunicazione e lo sviluppo della personalità e della capacità di analisi critica, oltre a fornire un importante momento socializzante e di aggregazione familiare e sociale. L'importanza culturale di questo evento ha la forza di creare e favorire lo scambio di idee, il confronto e la comunicazione tra adulti e bambini, riuscendo a tessere una rete importante di incontro nel tessuto sociale dell’infanzia. 
Il Piccolo Teatro Pierobon è ancora chiuso per lavori, tuttavia per non lasciare a bocca asciutta tutto il pubblico cresciuto in questi anni, la direzione artistica si è adoperata per creare un piccola stagione ad hoc all'interno della sala polifunzionale all'interno del Parco Ex Casa Rossa. Un rassegna di 4 spettacoli “a contatto” con il pubblico, una rassegna intima e divertente; perchè per una volta il Teatro si potrà vedere da vicino, quasi toccare con mano.

Programma 20177
1. IL PESCIOLINO D'ORO  (Cta/Centro Teatro Animazione - Gorizia)

21 ottobre 2017 ore 18.00 e 20.30
Sulla riva del mare, in una vecchia piccola capanna, viveva un pescatore assieme a sua moglie. Vivevano in grande povertà: lui ogni mattina andava a pescare con la sua rete, lei si sedeva davanti alla porta a filare e lo aspettava per cucinare il pesce che lui portava. Ma un giorno... Lo spettacolo è tratto da una fiaba popolare raccontata da Aleksandr Puškin, e ripresa anche dai fratelli Grimm. Lo spettacolo gioca, com’è tipico in molte fiabe, sulla ripetitività coinvolgendo così i piccoli spettatori nella suggestione del ripetersi delle parole-formula con cui il vecchio pescatore chiama il pesciolino d’oro: pesciolino d’oro che abiti nel mare // vieni a riva che ti devo parlare.La scenografia, agile e colorata, usa del legno recuperato sulla spiaggia a evocare la presenza del mare, così importante nella storia. 

2. LA BELLA FIORDALISO E LA STREGA TIROVINA (Compagnia De Bastiani - Treviso) 

11 novembre 2017 – ore 18.00 e 20.30  
La strega Tirovina è ormai vecchia e i suoi incantesimi malvagi non funzionano più, si rende conto di non saper stare al passo con il tempo che vive di tecnologie in continua evoluzione e di prodotti genuini, biologici, certificati. Altro che mela avvelenata! Nel ricordo e nell’insegnamento delle più belle fiabe dei fratelli Grimm, la storia si snoda tra colpi di scena e gag della ricca tradizione del teatro di burattini . Una storia con i vestiti della tradizione, ma il ritmo e le complessità della vita di oggi, in cui perfino i briganti hanno aggiornato le loro richieste di riscatto aggiungendo, al “solito” malloppo in oro, anche dei particolari beni di consumo. Uno spettacolo tradizionale dove la “baracca e burattini” diventa il luogo dove raccontare ancora e ancore le storie di una volta, quello mai dimenticate che hanno ancora il sapore autentico della fiaba.

3. IL FIORE AZZURRO (Compagnia Burambò - Foggia) 

25 novembre 2017 – ore 18.00 e 20.30  
Una narratrice e un pupazzo. Una scena essenziale, due cubi di legno e una pedana per dare inizio ad un viaggio. Un viaggio attraverso la storia di un popolo, quello tzigano, attraverso l’accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l’amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto ma è in continuo cambiamento. L'attrice Daria Paoletta riscrive la storia appartenente alla tradizione zigana, dal titolo “Il fiore azzurro”. In scena con lei un pupazzo con il quale dà vita ad dialogo tra le due parti: il teatro di figura e la tecnica della narrazione.   Un viaggio iniziatico, dove l'andare di Tzigo corrisponde ad una ricerca identitaria. La narratrice è per Tzigo un'amica, una compagna, una spalla su cui piangere e, al tempo stesso, colei che disegna per lui gli spazi, attraverso un utilizzo sapiente della sua voce e del suo corpo d'attrice. Lo spettacolo ha vinto il premio IN-BOX Verde 2017 e una menzione speciale al Festival Festebà 2017: La giuria di Festebà 2017 assegna la menzione speciale allo spettacolo “Il fiore azzurro” della compagnia Burambò per la grande abilità attoriale di Daria Paoletta che, pur essendo in scena solo con il pupazzo Tzigo, ha creato attorno a lui una molteplicità di personaggi grazie al magistrale uso del corpo e della voce .

4. NATALE CON I TUOI (Compagnia Bambabambin - Belluno) 

16 dicembre 2017 – ore 18.00 e 20.30  
E' la vigilia di Natale e la “Compagnia dei Comici”, in mancanza di storie da rappresentare, si è sciolta. Pantalone gira per i mercati con un banchetto di carabattole, il dottor Balanzone ha trovato lavoro come aiutante di Babbo Natale, Arlecchino fa il servitore in casa del Diavolo e Colombina è emigrata all'estero. Ginetto, il burattino più piccolo della Compagnia, si ritrova così da solo; il suo desiderio è che qualcuno si occupi di lui e perciò la notte di Natale arriva sulla Terra un Angelo custode per proteggerlo dai pericoli. Ma come sempre, il Diavolo ci mette lo zampino... Da un'idea di Gigio Brunello nasce questo spettacolo poetico e divertente, che tratta con leggerezza temi importanti, come l'attuale situazione sociale, il ruolo dellafamiglia, i diritti dell'infanzia e ci porta a riflettere sul significato del Natale.

Prevendite a partire da 10 giorni prima di ogni spettacolo.
Prenotazione consigliata al numero 328.9666669 
Biglietto unico € 7,00
info su www.prolocopna.it e www.rossoteatro.it
Ritorna alle News ››