Preloader

Presentata la seconda parte della stagione di Teatro per le scuole 2a edizione

Presentata la seconda parte della stagione di Teatro per le scuole 2a edizione

Presentata la seconda parte della stagione di Teatro per le scuole 2a edizione

Dopo la chiusura lunedì 25 Novembre 2013 della prima parte del progetto “Scuole a Teatro... Ad Auronzo di Cadore”, organizzato dall’assessorato alla cultura in collaborazione con RossoTeatro e con direttore artistico Alessandro Rossi, è stato presentato alle scuole in questi giorni il programma della seconda parte del progetto che vedrà le porte del Teatro Kursaal di Auronzo di Cadore riaprirsi il prossimo aprile.

Una seconda parte che vedrà in scena tre spettacoli rivolti come sempre agli Istituti di ogni ordine e grado dall'infanzia alle secondarie di secondo grado.

Si partirà lunedì 07 aprile 2014 con lo spettacolo “Bella e Addormentata” liberamente ispirato a “La Bella Addormentata” di Charles Perrault e “Rosaspina” dei Fratelli Grimm, della Compagnia RossoTeatro con in scena Cristina Gianni e Marianna Batelli. All'interno di una scenografia semplice e modulare, un'attrice e una danzatrice raccontano la storia della Bella Addormentata. Attraverso il sapiente utilizzo di voce e corpo e grazie all'uso di oggetti scenografici, lo spettatore sarà portato a utilizzare la fantasia per identificare i personaggi che si susseguono nel racconto. La storia di Rosaspina viene rappresentata con semplicità, nello stile proprio della compagnia, che affianca ad una cura particolare del movimento danzato, tipico del linguaggio del teatrodanza, il teatro d’attore classico, che contamina e arricchisce la scena e la storia. La chiave comica e l'uso di un linguaggio fisico di immediata comunicazione con i ragazzi, creano un linguaggio teatrale che vuole essere principalmente evocativo, comprensibile ma non didascalico e altamente metaforico, come è proprio di ogni espressione artistica. Uno spettacolo di teatro d'attore e danza rivolto al 2° Ciclo della Scuola Primaria.

Martedì 08 aprile 2014 sarà la volta de “La Storia di Pinocchio” di e con Alberto De Bastiani. Con pochi oggeti di legno, i pupazzi del gatto e della volpe, i burattini del teatro di Mangiafuoco, le canzoni del grillo parlante e del paese dei balocchi, un solo attore racconta e da voce a questa storia. Pinocchio nel suo andare incontrerà tanti personaggi fantastici, tante voci. Ad ognuna di loro Pinocchio regalerà un po' della sua vita, un sogno, una speranza, una bugia. Voci che lo guideranno o lo aiuteranno a perdersi per poi ritrovarsi in quel movimento che segna l'esperienza del crescere, dove se si ascolta con attenzione e si guarda bene, non manca la poesia. Uno spettacolo di teatro d'attore e burattini rivolto alla Scuola dell'Infanzia e a 1° Ciclo della Scuola Primaria.

Giovedì 10 aprile 2014 “La scuola più strana del Mondo” di e con Vasco Mirandola chiuderà la stagione teatrale rivolta alle scuole. Uno spettacolo semplice e divertente. Una “lettura scenica” accompagnata con musica di vari testi di Stefano Benni cercati e pensati per un pubblico di giovani ragazzi. Avviamento al sostegno dei valori etici, educazione al senso di amicizia estrema , lezione di innamoramento, educazione alla stradale, riletura di favole classiche in forma di rap, un’inedito di Giovanni Pascoli, studio sulla natura matrigna…. sono alcuni degli ingredienti di una spassosa ora di lezione alimentata dalla scrittura irriverente e ironica di Stefano Benni che ci regala momenti di riflessione e divertimento con un linguaggio attuale e poetico. Uno spettacolo di teatro d'attore e musica dal vivo rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Ritorna alle News ››